PAGINE DI LUCE


 

A PROPOSITO DI MEDITAZIONE

 

La convinzione più diffusa fra le persone che vorrebbero ma non meditano è che la meditazione è una pratica difficile. Personalmente ritengo che sia invece la pratica più naturale e congeniale all'uomo. Bisogna però fare chiarezza sul contenuto e sul significato. Per riuscire a meditare non occorre fare. Occorre smettere di fare. Solo allora, iniziamo a praticare. Per meditare occorre un pò di disponibilità a lasciare andare e poi molta, molta pazienza. Questa si ottiene con il tempo, la pratica e un'attitudine alla benevolenza verso sè stessi. 

Possiamo fare un tentativo ponendoci in silenzio in un luogo adatto, senza alcuna aspettativa, semplicemente guardando ciò che ci succede quando stiamo in compagnia di noi stessi, lasciando per un attimo la mente pensante e disponendoci ad ascoltare il silenzio. Questo esercizio può essere una buona base di partenza per cominciare a capire meglio cosa significa meditare. In un secondo tempo, si potrà usare una tecnica specifica, per dare una forma alla meditazione.

Buona meditazione    

  ***********

 

DEDICATO A CHI AMA LA VITA

Il sintomo della morte dei nostri sogni sono le nostre certezze. Poichè non vogliamo considerare la vita una grande avventura da vivere, cominciamo a giudicarci saggi, giusti e corretti in quel poco che chiediamo ad essa. Guardiamo al di là delle mura del nostro giorno e percepiamo il rumore delle lance che si spezzano, l'odore del sudore e della polvere, le grandi cadute e gli sguardi assetati di conquista dei guerrieri.

Sfortunatamente non avvertiamo mai la gioia, l'immensa gioia che c'è nel cuore di chi sta lottando; a questi uomini non importano nè la vittoria nè la sconfitta, ma solo il combattere il Buon Combattimento.

Da: "Il cammino di Santiago" di P. Coelho